Da pochi giorni la Società Sportiva Calcio Napoli ha messo in vendita le maglie da gara ufficiali per la stagione 2023/2024, quelle con lo scudetto sul petto, dopo 33 anni: inutile stare a dirvi che le ho comprate tutte, comprese le polo di rappresentanza che vedrete in un prossimo post.
D’altronde il budget per gli extra degli ultimi 12 mesi l’ho impiegato interamente per seguire la cavalcata scudetto della squadra partenopea (abbonamento in Curva B, 15 trasferte Umbria-Campania 🥲) e adesso sto completando il cerchio di un’annata memorabile e irripetibile, che ho provato come detto a vivere appieno (a questo indirizzo il primo post dedicato, poi il secondo, il terzo e il quarto.).
Bando alle ciance, la maglia ufficiale da gara costa 130€ in luogo dei 125€ dello scorso anno (si può acquistare sul sito ufficiale oppure sullo store di Ebay) e ha diverse novità rispetto allo scorso anno, con la conferma di piccole N per la trama.
Lo scudetto al centro, la linea bianca a “staccare” le maniche dal resto, il collo e le maniche tricolore, fino agli sponsor: da Amazon a Ebay sulla manica, soprattutto da Lete in rosso a MSC in bianco, per un impatto complessivo decisamente migliore.
Dovuto, dal mio punto di vista, anche allo scudetto, altrimenti dico un’eresia ma una linea di rosso o altro colore a incapsulare il bianco MSC avrebbe reso la maglia meno monotona; vediamo nel caso il prossimo anno.
Le maglie che vedete in foto sono di taglia L e per la mia corporatura, discretamente in forma ma niente di più (potete leggere il mio articolo Abbasso la Diet Culture, la pizza può essere mangiata sempre), hanno una vestibilità direi buona, con la discesa dal petto che si “attacca” alla pancia.
Super soddisfatto della prima maglia, quindi, così come della seconda: lo sfondo col Vesuvio non è pacchiano, ha un significato importante relativo ai cori che tristemente diverse tifoserie fanno in trasferta e in generale ha una bella linea, esaltata anche in questo caso dai colori dello scudetto e della N del Napoli.
In un prossimo post condividerò le polo che mi sono arrivate (qui sotto le foto e i video, cliccate su ciascuna foto per la versione ingrandita), speriamo perlomeno di difendere lo Scudetto fino alle battute finali!