La straordinaria prima parte di stagione del Napoli

Pubblicatoil Nov 13, 2022

Stop al futebol di club: il 40% della Serie A e della Champions League sono in cassaforte.
Ad oggi il Napoli ha dimostrato di essere nettamente la squadra più forte del campionato: punti guadagnati, personalità, gioco, produzione offensiva e profondità della rosa, in grado anche di sopperire alle assenze su più partite di Osimhen, Kvaratskhelia e Rahmani, tre titolari altrimenti inamovibili.

Quattro scontri diretti vinti fuori casa (saranno tutti al Maradona), una forza e una personalità che non ho mai visto nella mia squadra in età adulta. Mai mi sarei aspettato una situazione così orgasmica fino a questo punto, estesa anche a un girone Champions vinto in maniera spettacolare.

Per sette settimane dovrò sorbirmi fantasiose teorie da parte dei giornali vicini alle squadre lombardi e piemontesi su un potenziale e quasi scontato, cedimento, assieme a grandi piani di rimonta da parte delle inseguitrici.

In realtà ci sono fattori positivi anche per il Napoli: scaricare la mente dopo questo super filotto, un numero esiguo di giocatori che vanno al mondiale, Spalletti abituato dal campionato russo a fermarsi due mesi, le sue squadre che fanno sempre ottime preparazioni.

È vero che la strada è ancora molto lunga, 8-10 punti inoltre sono pochi se si rallenta, il Napoli è una squadra con poca esperienza e potrebbe fare (leggermente?) peggio di quanto fatto fino ad adesso: d’altronde le ha vinte praticamente tutte, quindi grazie a (via) Orazio ✌️

Io passerò sette settimane col sorriso, mi godrò quanto fatto dalla capolista fino a oggi fidandomi ciecamente del lavoro di Spalletti e del suo staff, che proveranno finalmente a raggiungere un traguardo che manca da troppo tempo nella mia città: stu sfaccimm’ e Scudetto.

In foto uno scatto di uno dei tanti amici della curva, Elpidio, che mi fa sembrare quasi un ultras da livello avanzato 😂