Il Corno d’Oro, il Bosforo, i ponti che separano Istanbul vecchia da quella nuova…tutti ‘landmark’ eccezionali, le parti che affacciano sull’acqua sono uno spettacolo incredibile sia di giorno che di notte, tra luci, colori e persone per strada a qualsiasi ora.
Le varie traversate del mare permettono di ammirare tanti punti di interesse per uno spettacolo che raramente ho visto altrove. Noi abbiamo preso un pacchetto per una gita notturna di circa 4 ore, compresa una cena, alcolici illimitati e anche uno spettacolo folkloristico di dubbio gusto, è evidente qui c’è un’altra concezione del ballo e del divertimento ivi derivato :D
Riallacciandomi al discorso fatto nel post precedente, i turchi ci provano sempre, ma in maniera tranquilla, con i soldi e con il cambio, nei negozi turistici se paghi in euro l’equivalente sarebb 2,2 lire turbe (contro il valore reale di 2,5 e quindi prezzi più bassi se paghi nella moneta locale), se invece sono gli euro la base del pacchetto turistico e tu vuoi pagare in lira il cambio diventa magicamente 2,55. Ovviamente basta non farsi fregare, il consiglio generale è quello di pagare sempre nella moneta locale perchè si risparmia un bel po’ anche se i prelievi della vostra banca sono accompagnati da costi di gestione fissi ;)
Che dire poi del Gran Bazaar? 4000 negozi all’interno di una struttura enorme identica ad una moschea, materie prime di svariato genere, qualità della merce che passa da ottima a contraffatta più o meno alla perfezione, una mecca per gli entusiasti dello shopping ma anche per i curiosi, perchè ci si può trovare di tutto e perderci ore ed ore al suo interno.
La pratica poi del contrattare il prezzo su qualsiasi acquisto è parecchio divertente, una partita di scacchi dove si riescono ad ottenere anche grandi sconti e spendere poco per portarsi a casa diverse cose…inutile dire che ho speso un bel po’ di soldini alla fine :D
Spazio alle foto, come sempre in salsa Instagram: