Un giorno al Vomero, quartiere collinare di Napoli

Pubblicatoil Dic 30, 2022

Qualche settimana fa vi ho condiviso un itinerario di circa 12 km per chi vuole visitare Napoli tra centro storico e lungomare, avendo a disposizione solo un giorno o peggio qualche ora.

Adesso è il turno del quartiere collinare del Vomero, che pure offre diversi punti di interesse e panorami spettacolari.

Qualche appunto:

  • La stazione ideale per iniziare il tour a piedi, venendo da Piazza Garibaldi, è quella sulla Linea 1 “Quattro Giornate”; per ritornare, invece, la fermata “Vanvitelli”. In alternativa ci sono le funicolari oppure si può arrivare ovviamente in macchina.
  • L’itinerario prevede 6-8 Km a piedi, con le strade da percorrere e i punti di interessi: data la distanza più “contenuta” dovete assolutamente visitare La Villa Floridiana, le scalinate del Petraio, Castel Sant’Elmo e la Certosa e Museo di San Martino, uno dei posti più belli della città, con una vista sul Vesuvio e la parte bassa mozzafiato.
  • Sulla mappa c’è qualche pizzeria consigliata, ma se volete una lista completa, basta consultare quella delle pizzerie consigliate a Napoli sul mio sito Garage Pizza, con tanto di motore di ricerca anche in base alla vostra posizione.
  • Insieme alla guida precedente avete a disposizione “materiale” per almeno due giorni pieni. Che diventeranno almeno 5-7 grazie ai restanti quartieri che non ho ancora aggiunto (stay tuned!) e tutti i musei, monumenti e scorci che meritano un passaggio.

Qui sotto la mappa (fate refresh se non si vede), scrivetemi se avete bisogno di altri consigli!