Solo un giorno a Napoli? I miei consigli

Pubblicatoil Set 13, 2024

Qualche tempo fa ho fatto una toccata e fuga a Napoli per mostrarla ad una persona che non l’aveva mai visitata: sei ore di macchina tra andata e ritorno, sei ore in giro per la città rigorosamente a piedi, con qualche escursione in metropolitana dell’arte e ovviamente col supporto di pizza a pranzo, dolci nel pomeriggio e cena a base di pesce. Da quando non vivo più nella mia città (ma le cose potrebbero cambiare nei prossimi mesi 🤟) sono diventato ancora più consapevole di cosa offre dal punto di vista culturale, enogastronomico e in generale turistico, al punto di condividere spesso consigli e il mio itinerario preferito con amici e persone che mi scrivono sui vari Social Network.

In questo post trovate un tour della città per chi ha a disposizione solo qualche ora nell’arco di una giornata: ho creato un itinerario a piedi su Google Maps e qualche foto esemplificativa. Nel corso del tempo l’ho arricchito con punti di interesse, pizzerie e ristoranti, si può quindi trasformare anche in un tour spalmato in più giorni, per godersi appieno posti da mangiare e luoghi da visitare.

E ancora se invece volete passare un giorno al Vomero, nella zona collinare, ho pubblicato un itinerario anche per questo quartiere di Napoli.

*Qualche nota aggiuntiva**:

  • L’itinerario va molto bene anche per chi arriva in macchina, suggerisco di parcheggiare in uno dei tanti garage in zona Duomo e Forcella, in maniera tale da riprendere rapidamente autostrada (A3, dietro Garibaldi) oppure Tangenziale (Secondigliano).
  • Se venite in treno arrivando alla stazione centrale Garibaldi, il suggerimento è prendere la metro fino a Università, e quindi cominciare il tour a piedi verso il Maschio Angioino. A conclusione del tour si può prendere una delle metro in zona (Cavour, Duomo) per ritornare a Garibaldi, oppure ritornare a piedi.
  • L’itinerario prevede 8-12 Km a piedi, ma non dimenticatevi di esplorare nelle vicinanze e visitare qualche metropolitana come quelle di Toledo e Università. Potete anche provare a chiedere di entrare e uscire per visitarle, con la giusta educazione non vi faranno pagare il biglietto.
  • Sulla mappa ci sono diverse pizzerie, ma se volete una lista completa, basta consultare quella delle pizzerie consigliate a Napoli sul mio sito Garage Pizza, con tanto di motore di ricerca anche in base alla vostra posizione.
  • Il tour è ben lungi dall’essere super approfondito o completo, ma rivolto ad alcuni quartieri popolari, il centro storico e il lungomare. Napoli merita una visita di almeno 3 o 7 giorni per i musei, monumenti, viverne il cibo, i quartieri (anche la Sanità, a cui sono molto legato e che non ho inserito perché ci vorrebbe più tempo) e la zona collinare con castelli e vista mozzafiato (Vomero e Posillipo).

Buon giro e scrivetemi se avete bisogno! (Fate refresh se non vedete la mappa).