Durante la trasferta di Tokyo ho alternato sapientemente lavoro e piacere, piatti giapponesi e pizzerie, con un pasto dedicato al cibo locale e l’altro alla pizza, alla ricerca di nuove chicche e conferma di quelle che già conoscevo.
Questo post è dedicato ad ogni modo al racconto breve delle pietanze “native” che troverete nelle foto in calce, magari possono servire come spunto per i piatti assolutamente da provare in uno dei prossimi viaggi!
- Noodle e Udon al ristorante 1-stella Michelin Hosokawa. Qualità fantastica, si sente in bocca un carattere figlio di lavorazione artigianale, anche nella realizzazione della tempura di pesce e verdure. È stata una grande esperienza 🇯🇵
-
Matcha madness con matcha latte, gelato al matcha, dorayaki (dolce formato da due pancake) al matcha.
-
Okonomiyaki, tra i mei cibi preferiti: piatto agro dolce che si cuoce su una piastra (teppan) dinnanzi ai commensali. Impasto con acqua, farina di grano e uova, poi aggiunte varie tra carne, gamberetti, verdure, pollo etc. Il primo è in stile Osaka.
-
Izakaya, una sorta di trattoria giapponese (da quelle di battaglia a quelle di pregio) nel quale si servono diverse tipologie di cibo e alcol. Dal sushi e sashimi agli yakiniku (carne alla griglia), passando per tanti antipasti. Poi birra a fiumi e sakè.
-
Tonkatsu, cotoletta solitamente di maiale alta almeno 1-2 centimetri, impanata e fritta. Può esserci anche il pollo, il manzo e il maiale può essere lavorato in diverse maniere.
-
Colazione dal Convenience Store da portare in albergo
-
Gyoza di maiale con riso e zuppa miso, da bere highball, long drink con filler gassato e base alcolica, in questo caso whiskey.
-
Tayaki, dolce a forma di pesce. Solitamente il ripieno è l’anko, pasta di fagioli azuki zuccherati. L’anko è molto diffuso in tanti dolci e biscotti qui in Giappone, infatti l’impatto con chi pensa sia cioccolato fa molto ridere 😂 Hanno il loro perché!
つづく