Mancavo in Giappone da novembre 2019, dopo esserci stato ben 29 volte: la pandemia e le frontiere chiuse hanno interrotto quel ritmo sostenuto che mi aveva permesso anche di creare diverse attività nel paese del Sol Levante, dagli eventi sulla pizza in Ambasciata d’Italia a Tokyo alle innumerevoli volte al Tokyo Game Show, con sottofondo una moltitudine di amicizie create.
Poi a fine febbraio sono stato contattato dal produttore di pomodori Solania per fare un evento nel periodo del FOODEX, due settimane dopo. Era un’impresa quasi impossibile, ma in 10 giorni, DA ZERO, ce l’ho fatta: vi assicuro che si tratta di una cosa incredibile, ancora di più a distanza prima di partire, per un paese che giustamente vuole un’organizzazione che parta settimane se non mesi prima.
Nel farlo ho trovato delle persone, prima ancora che partner in business, in grado di sincronizzarsi sulla stessa lunghezza d’onda e sfruttare l’opportunità, in una cornice prestigiosa come quella del Mandarin Oriental di Tokyo. Solania come detto ha sostenuto tutta l’organizzazione, non solo per raccontare il Mio San Marzano e le proprietà di questo frutto che si trova a proprio agio in cucina e sulla pizza; la Camera di Commercio italiana in Giappone, a partire da Davide Fantoni a Shunsuke Nakajima, è stata fantastica nel collaborare per l’invito di oltre 80 professionisti e stampa del settore, senza dimenticare le traduzioni in giapponese e la gestione dell’accoglienza. Lo chef Daniele Cason ha realizzato un menu a base di San Marzano di gran livello, che ha accompagnato le nostre chiacchiere e presentazioni sul palco, compresa quella delle migliori pizzerie in Giappone by Garage Pizza e Camera di Commercio italiana in Giappone. E infine l’Ambasciatore d’Italia a Tokyo, Gianluigi Benedetti, che ha accolto il mio invito ad inaugurare la serata e passarla con noi con così poco tempo di preavviso e impegni in ogni dove.
Grazie a questo evento, quindi, sono tornato in Giappone dopo oltre tre anni, ho rivisto persone a cui mi sono legato nel corso degli anni e scambiato decine di business card: ancora una volta vengo arricchito da un qualcosa che da tanta soddisfazione e autostima. Non solo personale, anzi, ma alla felicità di trovare sempre persone che hanno voglia di fare e condividere, anche con un po’ di divertimento.
Qui sotto trovate le foto dell’evento, man mano pubblicherò altri post relativi a questa ennesima trasferta incredibile che sto vivendo.