Come promesso, spendo due righe assolutamente soggettive sul comparto tecnico del gioco, dopo aver provato entrambe le versioni.

Premetto che su PS3 il gioco supporta il Dualshock 3 per la vibrazione e il Sixaxis per ricaricare le armi piuttosto che controllare i mezzi, ma preferisco di gran lunga il sistema classico.
I controlli sono esattamente gli stessi quindi esclusa questa componente.

Graficamente su Xbox 360 i colori sono più saturi (talvolta troppo secondo me, ma in generale sono buoni) e c’è meno aliasing sulle superfici, in più a favore c’è l’integrazione con la gamertag (cosa che fa piacere ai maniaci degli obiettivi, e io sono abbastanza in questa categoria :D) e i futuri contenuti esclusivi, che dovrebbero uscire nei prossimi mesi.

Su PlayStation 3 c’è una fluidità leggermente superiore (nel senso che gli scatti si notano di meno grazie al filtro di blur differente, migliore su PS3), caricamenti più veloci di un paio di secondi durante le missioni e più marcati all’avvio del gioco (dovuti all’installazione su Hard Disk, che dura 5-7 minuti per 4GB di spazio occupato) mentre la differenza più marcata a favore della console Sony è dovuta alla presenza visibilmente inferiore di pop in (il caricamento successivo di texture e oggetti in vicinanza, sapete quando appaiono dopo rispetto al resto della scena), sempre grazie allo streaming su hard disk che lo riduce di molto (senza tuttavia farlo sparire completamente).

In soldoni, l’esperienza è praticamente identica su entrambe le console (l’importante è averlo!) con una leggera preferenza tecnica a favore di PS3, ad ogni modo le scelte secondo me possono ricadere sulla preferenza del pad piuttosto che sulla gamertag integrata con gli obiettivi a favore di Xbox 360.
Sui contenuti esclusivi (ancora da definire e lontani nel tempo) un po’ meno, anche perchè GTA IV è decisamente infinito già così, personalmente dubito che dopo averlo giocato decine e decine di ore abbia voglia di sviscerare anche gli espisodi aggiuntivi, considerando che già col multiplayer la longevità è assicurata.

Direi che per adesso è tutto, oggi pomeriggio appuntamento con la Superdiretta e domani con la recensione scritta (e relativo confronto video) su Multiplayer.it :)