Da qualche settimana Amazon ha lanciato Dash Button, un dispositivo che può essere associato ad un prodotto singolo del negozio online che, mediante la pressione del tasto apposito, fa partire l’ordine senza bisogno di ulteriore conferma.
Idea parecchio interessante che ho deciso di provare immediatamente: la scelta attuale di prodotti è piuttosto limitata, relativa soprattutto a marche commerciali e famose, ed i prezzi non sempre sono i più convenienti sull’altare di questa comodità estrema. Personalmente ho scelto Finish per le pastiglie della lavastoviglie, la formula attuale prevede un pagamento pari a 5 euro per l’invio del dispositivo, che vengono scontati in seguito al primo acquisto.
Il Dash Button è piuttosto piccolo ed è alloggiato in un gancio adesivo rimovibile; la prima cosa da fare è configurarlo con l’applicazione Amazon, connettendolo alla propria rete Wi-Fi (non supporta 802.11ac, solo 2.4 Ghz) e scegliendo il prodotto specifico della marca a cui è abbinato. Il processo è rapido e indolore, alla conclusione si può provare l’ebbrezza della prima volta premendo l’unico tasto fisico disponibile: a questo punto compare una luce lampeggiante bianca, che diventa verde se l’ordine è andato a buon fine; è bene ricordare che funziona solo se si è iscritti al programma Amazon Prime.
Poco dopo la pressione arriva inoltre una notifica sul proprio cellulare con i dettagli dell’ordine, a conferma ulteriore che tutto è andato nel verso giusto e con la possibilità di annullare la transazione in caso di pressione indesiderata; tra le altre cose non è possibile effettuare un nuovo ordine fino a quando quello precedente non è stato consegnato.
Una volta che l’offerta si farà più corposa e sarà possibile magari slegarsi dalla marca specifica per associare il prodotto che più si aggrada, Dash Button potrà diventare più che utile per una svariata serie di acquisti online, nella massima comodità.
Se i commenti classici non ti piacciono, scrivimi su Twitter: @Tanzen.