Verso gli inizi di dicembre mi sono fiondato sul sito Belkin per ordinare le custodie ufficiali LEGO per iPad Mini e iPhone 5/5s, appena annunciate. Solo in questi giorni sono finalmente arrivate direttamente dall’inghilterra con Royal Mail, la posta più lenta mai concepita dalla mente umana.
Delle tre diverse combinazioni di colore disponibili ho optato per la configurazione giallo-rossa, quella che in foto sembrava la più particolare e dotata di “personalità” rispetto alle altre. Non sono rimasto deluso, esteticamente entrambe sono proprio belle da vedere.
La custodia per iPad è un pezzo unico, la parte superiore è composta da una Smart Cover, molto simile a quella ufficiale Apple in poliuretano, incastonata nel retro della custodia, senza attacchi esterni visibili. Proprio la parte posteriore è la star, in quanto è composta da plastica dura antigraffio e antishock e soprattutto da una piastra LEGO a tutti gli effetti: è possibile attaccarci sopra qualsiasi mattoncino della casa omonima, ovviamente per il puro gusto di farlo o scattare foto, come quella che ho fatto con i personaggi dello X-Wing Starfighter che abbiamo in ufficio :)
La qualità mi è parsa di buon livello, l’iPad Mini si inserisce facilmente all’interno del case e viene coperto nella sua interezza, lasciando liberi gli ingresi per le cuffie e il connettore Lightning, i tasti per il volume e per l’accensione, la fotocamera e le casse. L’accesso con le dita è praticamente identico a quello di un iPad Mini “nudo”, la solidità a tablet chiuso ottima ma quando si posiziona la cover sul retro per utilizzare lo schermo, gli attacchi della piastra LEGO creano un po’ di spessore e di “gioco”, rendendo la presa leggermente meno stabile. Perfetta invece la posizione angolare quando la cover viene avvolta sulla base per mettere il tablet in modalità rialzata allo scopo ad esempio di vedere un film.
La custodia ha un peso di circa 143 grammi (misurato personalmente), di conseguenza il totale del mio iPad Mini LTE con display Retina è passato da 341 grammi a 484 grammi. Per avere un riferimento, la Smart Cover di Apple pesa 68 grammi, lo Smart Case 111 grammi, l’iPad Air LTE pesa 478 grammi senza alcuna custodia.
La differenza è quindi avvertibile soprattutto in modalità orizzontale con una mano, dove si fa un po’ più fatica col passare del tempo, mentre in quella verticale si nota di meno, con il plus di avere il proprio tablet completamente protetto.
Tirando le somme la custodia mi piace molto esteticamente, ha una buona protezione e qualità costruttiva, discreta ergonimia e un peso importante ma non eccessivo. La possibilità di attaccare composizioni LEGO sul retro fa sempre ridere ed è una chicca per tutti gli appassioanti della casa dei mattoncini.
Per quanto riguarda la versione dedicata ad iPhone il discorso peso ovviamente non incide, il cellulare rimane leggero e anzi i grammi aggiuntivi rendono il cellulare più solido come presa.
A differenza di iPad Mini la custodia ricopre i tasti del volume e quello di accensione: nel primo caso la pressione è praticamente identica, nel secondo il tasto è più duro da premere. L’accesso alle cuffie e connettore Lightning non da problemi mentre bisogna utilizzare per forza il dito dell’altra mano per operare sul tasto vibrazione/mute, in quanto più rientrato rispetto al resto.
Anche qui la plastica è di buona qualità, è costruita per assorbire parte degli eventuali colpi e l’iPhone sembra essere protetto meglio di tante altre cover, senza sacrificare la bellezza estetica.
Il prezzo per la custodia dedicata ad iPad mini è pari a 49.99 euro, 29,99 euro invece per quella iPhone 5/5s; valori non proprio bassi ma nemmeno alti, soprattutto se rapportati a prodotti di altri marchi oppure ufficiali Apple (la Smart Cover per Mini, quindi solo la parte superiore, costa 39 euro, lo Smart Case 69 euro).
Come sempre, però, la scelta va fatta sulla base delle vostre impressioni e su quello che avete letto!
I commenti classici sono superati, se vuoi continuare la discussione scrivimi su Twitter: @Tanzen.