Eccomi qui, per la decima volta in Giappone e per il Tokyo Game Show 2011. Quest’anno si temeva una versione in forma ridotta della fiera rafforzata dalla minore presenza di giornalisti italiani, ma almeno sulla carta gli appuntamenti e i titoli presentati sono un bel po’, e complice l’arrivo a fine anno di PlayStation Vita, avremo da scrivere non poco.
Nei prossimi giorni pubblicherò su Multiplayer.it tutta l’organizzazione della copertura e il calendario delle Superdirette, oggi invece appena arrivati e per evitare di essere distrutti dal jet lag (quest’anno sono passato da Vancouver a Tokyo in due giorni per un fuso di +16 ore, vediamo se esplodo :D) abbiamo girato alcuni dei quartieri più turistici e che oramai conosco a memoria, come Akihabara, Ueno e Okachimachi.

E’ passato solo un giorno, ma i postumi della tragedia di marzo sono subito visibile, innanzitutto girando per le stradine della città ho notato la presenza decisamente minore di stranieri, l’aria condizionata non è più sparata a palla in tutti gli edifici come sempre e gli stessi quartieri, di notte, sono meno illuminati che in passato, ci sono diverse insegne spente e macchine distributrici attive ma senza luci perennemente accese.
Una cosa normale ovviamente, ma queste cose mi hanno subito fatto venire in mente cosa è successo solo pochi mesi or sono.

Nota divertente in calce, come forse sapete ogni qualvolta vi recate in un negozio e pagate piuttosto che in altri esercizi commerciali, i commessi pur sapendo che non parlate bene la loro lingua continuano a parlare giapponese infilando qualche parola di inglese, stasera abbiamo toccato il culmine quando ci siamo recati un ristorante e ho indicato che eravamo tre persone…la cameriera prima ha parlato per buoni due minuti in giapponese, con me visibilmente in difficoltà, poi ha detto “Smoking/non smoking” :D

Looking through the plane's window #plane Twins in black #twins More heavy than iPhone itself #iphone4 #powerranger Streets of Tokyo #okachimachi #market Okachimachi #okachimachi Touching the sky #skyscraper Sega! #sega #club Taito Ahoy! #taito #videogames Good smell, good curry #smell #curry Shakey's #pizza #food