L’E3 2012 si è concluso da poco, la fiera è stata un po’ sottotono a causa del fatto che molti dei titoli presenti erano stati annunciati settimane prima oppure “fuoriusciti” qualche giorno prima della fiera stessa. Sottotono anche a causa di Nintendo che non è riuscita a catturare completamente l’attenzione con il Wii U per i pochi titoli terze parti, informazioni farraginose e per la mancanza di un titolo davvero importante a supporto della console…Pikmin 3 è bellissimo ma non ha il carisma per assolvere a questo scopo.
Microsoft è stata invece nella media, ci ha fatto vedere cose interessanti sul futuro con Smart Glass ma il resto erano tutti titoli già noti con l’unico Halo 4 piacevole conferma che sta venendo su bene. Sony infine ha fatto l’ennesima cappellata in termini di marketing non mostrando a dovere una PlayStation Vita che già stenta molto di suo, ma grazie al bellissimo trittico Beyond-God of War Ascension-The Last of Us probabilmente è stato il produttore che è riuscito a mostrare cose migliori.

Per quanto riguarda Los Angeles…riscrivo qui quanto detto in un precedente post, mi “rifarò” parlando di Long Beach che è decisamente più bella:

Qualcuno potrà gridare allo scandolo, ma reputo Los Angeles una delle città più brutte che abbia mai visitato (e ne ho viste tante…), che riesce a sopravvivere grazie al suo mito, alcuni posti iconici e al fatto di dare adrenalina la prima volta che la si visita, per poi venire affossata per le sue estreme contraddizioni, per essere l’esemplificazione della ghettizzazione e della mancanza di una classe media, per essere così dispersiva che non ti ci puoi muovere se non con la macchina.

Il prossimo anno ci sarà sicuramente l’annuncio delle nuove console di Microsoft e Sony, ma c’è il giallo su dove si terrà l’edizione 2013: il Los Angeles Convention Center potrebbe perdere la West Hall per ospitare un nuovo stadio, a quel punto la fiera potrebbe spostarsi a Las Vegas, Chicago, San Francisco o New York. Anche se la città degli angeli mi piace poco, dopo undici anni ci rimarrei male :)

Spazio al resto delle foto!