Le migliori App per iPhone e iPad

Le migliori Applicazioni per iOS e iPadOS (Guida)

Pubblicatoil Ago 24, 2023

Sono oramai parecchi anni che utilizzo applicazioni iOS in maniera non superficiale, al punto di essere arrivato a fare un esperimento, quello di utilizzare iPad Pro per diversi mesi come unico computer per lavoro e svago.
Prima o poi arriverà l’articolo completo sotto forma di esperienza uso, pro e contro; nel frattempo ho deciso di creare una guida alle app che meritano attenzione e che utilizzo ancora oggi, con una breve descrizione e il link per il download.
Tranne pochi casi, non troverete app super conosciute (Twitter, Instagram, Netflix, etc.) oppure relative a prodotti specifici; per quanto riguarda quelle preinstallate di Apple l’invito è di provarle in maniera approfondita, perché sono diventate sempre più utili per esigenze anche complesse.

A partire da Scorciatoie/Shortcuts, che permette di accedere a diverse integrazioni avanzate e creare automazioni per utilizzare in maniera più efficace il proprio iPhone o iPad.

Ad esempio le utilizzo per:

  • Cambiare quadrante di Apple Watch in automatico dopo un certo orario o nei fine settimana.
  • Riprodurre la musica sulle casse Airplay quando mi sveglio (ovvero quando disattivo l’allarme o cambio modalità focus)
  • Attivare o disattivare la modalità risparmio energetico in certi contesti (livello batteria, modalità non disturbare, quando dormo, etc.)
  • Attivare un’app specifica o una playlist musicale quando mi connetto a Carplay in macchina

Senza dimenticare le scorciatoie ad esempio per registrare un vocale, fare una pausa, impostare un’uscita audio Airplay e altro.

Qui sotto la lista delle applicazioni, segnalatemi sui vari canali le vostre chicche!

Autosleep (solo iPhone): l’applicazione che utilizzo per monitorare il sonno assieme ai sensori di Apple Watch, ha un’interfaccia molto più completa e usabile di quella “Sonno” di Apple.

Babbel: ho provato diverse applicazioni di apprendimento lingue, anche pagandone gli abbonamenti. Babbel è tra le meno “giocose” ma le più efficaci per imparare grammatica, nuovi termini e mettersi alla prova.

Behance: app per prendere ispirazione mediante i lavori altrui su tipografia, design, cartelloni pubblicitari, grafica 3D e tanto altro.

Capcut: realizzata dai fondatori di TikTok, è decisamente valida per creare montaggi video da pubblicare come Stories, Reel e appunto video per TikTok. È un entry level per il montaggio video ma decisamente intuitiva e con funzionalità anche avanzate.

Carrot: tra le applicazioni meteo che preferisco per interfaccia, completezza, integrazione con widget e supporto Apple Watch.

Daily Art: ogni giorno un’opera classica, moderna o contemporanea con foto e descrizione. Ottima per rilassare la mente e consumare una piccola dose di cultura, l’ideale è utilizzare il Widget dedicato per rapida consultazione.

Davinci Resolve (solo iPad): appena lanciata, applicazione super completa e professionale per il montaggio video, se avete un iPad Pro o comunque di fascia alta.

Easypark: applicazione per pagare parcheggi e strisce blu estremamente integrata in Italia, possibilità di pagare solo il tempo effettivo e integrazione con le live activities.

Elevate: anche in questo caso ho provato parecchie applicazioni di brain training; reputo questa quella più completa, stimolante e varia anche dopo parecchie settimane, si focalizza anche su esempi pratici di tutti i giorni invece che unicamente su cose astratte.

Flighty: permette di tenere traccia dei voli propri e altrui, con aggiornamenti in tempo reale. Non funziona benissimo per i voli interni italiani (chissà se per colpa dei nostri sistemi informatici o meno) ma se viaggiate all’estero o seguite i vostri amici in giro, è veramente buona.

Forza Football: tra le numerose applicazioni che aggiornano sui risultati delle partite di calcio, questa è quella con la gestione delle notifiche più granulare e quindi personalizzabile, funziona sempre bene e ha anche il supporto per le live activities.

Gametrak: permette di creare la propria lista di videogiochi da giocare, tenere traccia di quelli in uscita, che state giocando o che giocherete in un secondo momento. È integrata con un database super aggiornato e ha un’ottima interfaccia.

iA Writer: applicazione di scrittura, anche in Markdown, minimalista ed efficace, elegante nei font e interfaccia, con integrazione iCloud o Dropbox e strumenti per scrivere senza distrazioni.

Just Watch: al pari dell’applicazione legata ai videogiochi, questa è ancora più completa e personalizzabile per tenere traccia delle uscite di Serie TV, Anime, Film, perché indica anche dove su quale piattaforme sono disponibili, sia in streaming che per l’acquisto.

Launcher: permette di creare scorciatoie per lanciare dal centro notifiche oppure dalla home applicazioni, chiamate, task specifici. Necessita di un minimo di apprendimento, in cambio da parecchie soddisfazioni.

Mammoth: app completamente gratuita per Mastodon, tra le migliori come interfaccia e quindi usabilità.

MindNode: questa applicazione permette di creare mappe mentali in maniera pratica ed intuitiva. La utilizzo per tutti i miei progetti un po’ più articolati.

Momento: un vero e proprio diario della propria vita digitale, si sincronizza col feed Rss del proprio blog, Twitter, Facebook, Instagram e altri servizi per raccogliere in automatico tutto quello che si fa online. Utilizzo questa app da anni con grande soddisfazione, per ritrovare cosa ho fatto o semplicemente ricordare gli anni passati.

Moneystats: applicazione per tenere traccia delle proprie spese e budget, non è quella con l’interfaccia più moderna ma è tra le più semplici e complete da utilizzare.

PastePal: la gestione della clipboard di iOS è ancora parecchio deficitaria, non è possibile salvare più cose in memoria né richiamarle come accade su macOS e Windows mediante applicazioni apposite grazie alla gestione completa del multitasking. PastePal risolve parzialmente questo problema, è possibile infatti ridurre sul lato un video-fake che rimane sempre attivo e quindi “monitora” ogni volta che si copia qualcosa in memoria e lo inserisce nell’applicazione per essere richiamato successivamente. Un discreto compromesso, ma se usate altre applicazioni video picture in picture oppure riavviate o altro, bisogna rifare tutta la procedura.

Personal Best (solo iPhone): mostra una serie completa di dati e classifiche sui propri allenamenti fatti con l’app Fitness oppure applicazioni terze parti, con classifiche giornaliere, settimanali, mensili e così via. Perfetta per gli amanti delle statistiche come me.

Photomator: applicazione specifica per lavorare le foto scattate con cellulare o fotocamera. Si integra perfettamente con Apple Photo e ha qualche controllo più avanzato, anche su iPad. La utilizzo per tutte le foto che pubblico su Garage Pizza e sui Social.

Reeder: se leggete Feed Rss su servizi quali Inoreader, Feedly, Feedburner e altri, Reeder è l’app classica migliore per consultarli: veloce e con un’ottima interfaccia, per quanto l’argomento, purtroppo, sta diventando sempre più vintage.

Sololearn: applicazone di apprendimento programmazione web, dall’HTML al CSS al Python e così via. A renderla diversa dal solito sono l’interfaccia estremamente usabile e la sua struttura basata su diversi livelli, anche principianti, con obiettivi giornalieri e non da raggiungere. Invoglia molto di più all’apprendimento.

VPN – Proxy Unlimited Shield: le VPN permettono di creare connessioni sicure e collegarsi in altri paesi come se stessimo navigando da lì, accedendo quindi a restrizioni differenti. NordVPN è quella più conosciuta ed efficiente, questa che vi segnalo però ha un piano anche gratuito che può essere utile per chi ha esigenze di utilizzare una VPN solo una volta ogni tanto.

Waze: per quanto molto diffusa, ancora molti che conosco non la utilizzano, e invece secondo me è la migliore per la navigazione in macchina come interfaccia, funzionalità e personalizzazione, compresa quella relativa agli autovelox. Io poi sono nerd estremo in tal senso, uso Google Maps per i mezzi pubblici e Apple Maps per quando sono a piedi, in base all’interfaccia e le integrazioni che mi piacciono di più con Apple Watch.

Yuka: permette di scansionare il codice a barre di tutti i prodotti alimentari e farmaceutici per avere una lista dettagliata di additivi, proteine, calorie etc con tanto di una valutazione positiva o negativa, in quest’ultimo caso con diverse alternative più salutari. Estremamente utile per mangiare cibi meno processati ma magari egualmente gustosi.

(Aggiornata al 24 agosto 2023)

Un pensiero

  1. Deliveries è stata ampiamente superata da Parcel ( http://parcelapp.net) : provare per credere ;)

I commenti sono chiusi.