636x460design_01

La wishlist (lista dei desideri) è oramai di utilizzo abbastanza comune online, a partire da Amazon, passando per iTunes Store fino ad arrivare a Steam. In pratica quando si naviga all’interno di una di queste piattaforme e si individuano oggetti da tenere sott’occhio per un acquisto futuro, possono essere inseriti in una lista apposita per una rapida consultazione successiva.
La cosa carina è la possibilità di condividere queste wishlist con altre persone, che se vogliono possono comprare uno o più oggetti al loro interno e quindi farti un regalo.

A tal proposito ho deciso di fare un esperimento per puro divertimento, pubblicando su Facebook e Twitter la mia wishlist personale di Steam, e chiedendo al contempo di comprarmi i primi due giochi della lista, senza aggiungere altro.

Se fossi stato un personaggio famoso con decine di migliaia di follower, il successo sarebbe stato garantito, almeno qualche centinaio di fan invasati e sconosciuti avrebbe acquistato qualcosa senza battere ciglio; nel mio caso all’interno dei 3000 amici su Facebook ci sono una buona parte di lettori che sicuramente apprezzano il mio e il nostro lavoro su Multiplayer.it, ma con i quali nel corso degli anni ho avuto a che fare almeno una volta via chat o altri mezzi, proprio perché compatibilmente al tempo a disposizione abbiamo impostato il rapporto con loro nella maniera più diretta e amichevole possibile, sullo stesso piano.

Con questi presupposti e vista la stranezza della richiesta non mi sarei aspettato nemmeno un acquisto, invece un’anima impavida mi ha fatto un acquisto per la cifra di 14 euro. Gli altri ovviamente hanno risposto con sfottò simpatici, incredulità o si sono completamente defilati, mentre di solito commentano a ripetizione nei miei post.

Inutile dire che ho omesso la parte finale dell’esperimento perché altrimenti avrebbe falsato i risultati, quella che avrei ricambiato con un regalo di valore pari al doppio di quanto ricevuto, come è accaduto per chi mi ha regalato Rogue Legacy :D

I commenti classici sono superati, se vuoi continuare la discussione scrivimi su Twitter.

Rogue Legacy 4