batmancavaliereoscuro.jpg

Visto ieri sera, di gran lunga il miglior film dedicato al pipistrello mascherato, secondo me superiore anche a Batman Begins.
Toni molto adulti e dark, Gotham riprodotta alla perfezione e con una fotografia bellissima, due ore e mezza che filano lisce come l’olio, con azione e dialoghi sopra la media.
Le cose migliori ad ogni modo provengono da Joker, interpretato in maniera divina e con punte talvolta inaspettate di elevata violenza, davvero sorprendente.
Il Cavaliere Oscuro è comunque un film che, per come è stato realizzato, si sarebbe potuto reggere da solo anche senza annoverare supereroi tra le proprie fila, probabilmente anche per lo spessore della storia e dell’ambientazione, superiore in tal senso a quella degli eroi DC ma anche Marvel.

Unica nota stonata, il doppiaggio Italiano di Bruce Wayne, davvero brutto, una scusa in più per acquistarlo su Blu-Ray a tempo debito e ascoltarlo in lingua originale :)

Se introduci un po’ di anarchia… se stravolgi l’ordine prestabilito… tutto diventa improvvisamente caos. Io sono un agente del caos. E sai qual è il bello del caos? E’ equo.