Anche in questa occasione un videodiario ha sancito la fine della copertura di una trasferta, quella della GDC 2012, la manifestazione videoludica che forse preferisco in quanto più “ragionata” e con diverse conferenze interessanti da seguire.
L’aneddoto è stato quello che non appena arrivati nella città californiana abbiamo appreso la triste notizia del non funzionamento dell’audio della nostra telecamera professionale (probabilmente sballottata durante il viaggio o a causa del cambio di pressione/temperatura in volo), abbiamo girato in lungo e in largo la città alla ricerca di una soluzione ma, nella fretta di dover cominciare a girare sia per il diario che per le interviste e il resto, abbiamo utilizzato una soluzione ortodossa e di compromesso, ovvero registrare l’audio con il mio iPhone 4s e sincronizzarlo in post produzione.
Il risultato è stato meglio di quanto mi aspettassi, giocoforza però il diario è molto “classico” con poche parti simpatiche a causa del fatto di non poter liberamente parlare in ogni occasione. Rimangono però le immagini bellissime di San Francisco, che continuo a ritenere una delle poche città belle nel vero senso del termine presenti degli Stati Uniti.
Ecco il video, le riprese sono di Fabio Tomassini, ottimo neo acquisto che è venuto con me anche in Islanda per l’Eve Fan Fest 2012, il montaggio del solito bravissimo Alessandro Bazzucchini: