Sennheiser MM 450-X, le mie nuove cuffie

Pubblicatoil Ago 26, 2012

La musica giocoforza rappresenta una parte importante della mia quotidianetà; scrivo e viaggio tanto, non ho preferenze particolari ed ascolto brani di qualsiasi genere in base allo stato d’animo; le cuffie, di conseguenza, devono essere perlomeno adeguate all’ascolto.

Da qualche settimana ho preso le Sennheiser MM 450-X, che di listino costano 450 euro ma che sono rapidamente scese fino all’ottimo prezzo di 220 euro spesi su Amazon, l’unico ad offrirle ad una cifrà così “bassa”.

Provenivo dalle Dr. Dre Solo HD – lo so, ma dovevo passarci direttamente prima di giudicarle belle soprattutto esteticamente – che pur avendo ottimi bassi, per certi versi esagerati, avevano una pulizia del suono non soddisfacente e una comodità per la mia testa disastrosa, dopo un po’ premevano troppo sulle orecchie e anche la corona non era molto comfortevole.

Da qui la scelta di cambiare secondo due obiettivi, quello di ottenere una qualità migliore del suono ma anche avere più flessibilità di utilizzo.
Le 450-X sono infatti cuffie che è possibile collegare via cavo oppure Bluetooth con il codec avanzato APT-X, hanno una batteria ricaricabile e sostituibile al litio che permette di abilitare anche la cancellazione attiva dei rumori di sottofondo, con o senza cavo; il bello è che le cuffie, a differenza di quelle più blasonate Bose e Dr. Dre Studio, funzionano anche quando la batteria si scarica, ovviamente via cavo. Ultima chicca è rappresentata dalla presenza di due microfoni, che col tasto della cancellazione attiva permettono di mettere in pausa la musica e ascoltare l’ambiente circostante senza rimuovere le cuffie, oppure ovviamente possono essere utilizzati per chiamare, Siri su iPhone e così via.

Tutta questa enorme flessibilità mi ha permesso da subito di scegliere la configurazione migliore in base a dove mi trovavo. In spiaggia via Bluetooth e con la cancellazione attiva per eliminare il vento, in volo con cavo e cancellazione per attutire il rumore di sottofondo, in ufficio o casa solo col cavo.

Passando infatti ad un’analisi puramente acustica, e considerando che non sono un esperto in materia ma solo un buon ascoltatore, reputo la pulizia del suono di queste cuffie davvero cristallina, eccezionale col cavo.
Permette di assaporare le tracce (è importante ovviamente che la compressione non sia eccessiva! Almeno MP3 a 320 Kb/s oppure AAC a 256 Kb/s) come sono state concepite senza alterazioni da equalizzatore, proprio per questo e per i driver non grandissimi i bassi sono solo discreti, sicuramente non accentuati per chi proviene dalle Dr. Dre o da cuffie circumaurali. Sia ben chiaro, nelle canzoni che ne fanno largo uso (come Mr. Brwon is Back in Town per i bambini di Haiti) si sentono eccome e hanno la solita ottima pulizia, ma sicuramente non sono un punto di forza.

La durata della batteria, testata sul campo, è di almeno otto ore, ultimo fattore da non sottavlutare è rappresentato dall’estrema leggerezza delle cuffie, il cui peso è di poco superiore ai 100 grammi; dopo diverse ore di ascolto non ho accusato affaticamento, e per i lunghi voli intercontinentali che faccio durante l’anno, è una manna dal cielo.

Al prezzo pagato posso dire quindi di essere ampiamente soddisfatto della scelta; poi, come si dice, c’è sempre possibilità di trovare roba migliore :D