Ad intervalli regolari mi piace aggiornare il blog anche dal punto di vista estetico, oltre che funzionale; talvolta in maniera più completa, talvolta sotto forma di semplice restyling. Come nel caso della versione che vedete online attualmente, frutto di un paio di ore di lavoro dedicate al riposizionamento di alcuni elementi e la sostituzione di altri.

Di seguito tutte le modifiche apportate, divise per punti:

  • Ho aggiornato il tema responsivo del blog, Valenti, alla versione 5.2. Tra le novità ci sono la barra menu sticky con logo anche su Smartphone e Tablet, e un miglioramento delle prestazioni.
  • Ho modificato all’interno del CSS lo schema dei colori della barra superiore e dei link, scegliendo rispettivamente il blu (#1c5fb8), il rosso (#951519) e l’arancione (#f54e3d).
  • Ho modificato il font del testo all’interno del menu principale, adesso è quello denominato “Inconsolata”.
  • Ho rimosso l’immagine di testata raffigurante uno scorcio di Napoli che ho immortalato, in maniera tale da far salire il contenuto per renderlo immediatamente leggibile a qualsiasi risoluzione. Tanto il blog è pieno di riferimenti alla mia città.
  • Ho modificato la disposizione delle cover, passando da 4 a 6 elementi più piacevoli da vedere. Su Smartphone ovviamente la distribuzione delle cover avviene in verticale.
  • Ho modificato grandezza e spaziature del font principale, denominato “Open Sans”; adesso dovrebbe essere ancora più leggibile.
  • Ho attivato un plugin più efficace per la cache del sito, denominato WP Fastest Cache. Il caricamento delle pagine adesso dovrebbe essere notevolmente migliorato, datemi feedback!
  • Ho cambiato il sistema di commenti: quello di Facebook non mi convinceva ed era piuttosto lento, quindi ho deciso di adottare Disqus, utilizzato anche da noi su HDBlog, Movieplayer e Dissapore. Sia ben chiaro, reputo i commenti sul blog davvero accessori e utili solo dinnanzi a grandi numeri, tanto è vero che sono estremamente attivo su Twitter e Facebook.