Una fiera come la GDC 2009 forse non può essere catalogata tra quelle più eccitanti in fatto di annunci e giochi mostrati, ma è anche fra le migliori dal punto di vista giornalistico, perché c’è meno incidenza da parte dei PR Italiani (che, mi duole dirlo, talvolta fanno da filtro anziché aiutare..), gli appuntamenti spesso e volentieri si prendono direttamente con gli sviluppatori e si riesce davvero a fare lo scoop giornalistico inaspettato.

In tal senso la copertura della GDC 2009 è stata una soddisfazione personale e globale incredibile, dove io e Antonio siamo riusciti con i nostri mezzi più di una volta a proporre qualcosa di inedito. A cominciare da God of War III, dove abbiamo girato un filmato del gameplay durante una conferenza tecnica, prontamente rubato e messo su YouTube da un utente prima che lo brandizzassimo, e che ha fatto la bellezza di quasi TRECENTOMILA visualizzazioni.
La seconda cosa è stata la conferenza di Kojima, dove abbiamo scritto un articolo approfondito e pubblicato l’immagine dell’annuncio velato del prossimo capitolo di Metal Gear Solid, immagine prontamente ripresa, decurtata del nostro bollino e pubblicata su altri siti, anche Italiani.

Ecco l’immagine incriminata:

Ciliegina sulla torta è un filmato di due minuti e passa di gameplay su Uncharted 2: Among Thieves, che posto qui di seguito:

EDIT: In attesa di chiarire la posizione di Sony Italia, ho rimosso il video ;)

Vorrei infine raccontare brevemente il “making of” di questo scoop: è partito tutto dalla conferenza di Jason Gregory, programmatore in seno a Naughty Dog, sul motore di scripting e di gestione degli eventi della saga di Uncharted, dove ho ripreso verso la fine questo filmato del gameplay. Una volta finita la conferenza mi sono fiondato in sala stampa per montare il filmato, brandizzarlo e inviarlo al nostro motore file, dove una connessione lentissima mi ha fatto rischiare di non farcela in tempo per le 15 e 30 di San Francisco, dopo le quali la sala stampa sarebbe stata chiusa. Finito di uploadare esattamente un minuto prima, mi sono diretto in un’altra sala conferenza per visionare lo stato di sviluppo di Mass Effect 2. Ebbene, con portatile aperto e macchina fotografica, mi sono alternato tra la stesura e messa online della notizia con il filmato accluso, lo scatto di foto della presentazione, la registrazione dei filmati mostrati in conferenza e la presa di appunti su Mass Effect 2, un vero tour the force estremamente appagante e stimolante :)

P.S.

Per chi volesse dare un’occhiata a tutto il coverage fatto da Multiplayer.it durante la GDC 2009 di San Francisco, basta dare un’occhiata a questo indirizzo, manca però ancora qualche articolo che verrà pubblicato tra domani e lunedì, come Aion, Mass Effect 2, l’intervista a Peter Molineux e così via.