Due weekend fa si è svolta l’edizione 2016 del Comicon di Napoli, la terza fiera del fumetto e gioco a livello europeo, in rapida ascesa anche per quanto riguarda la parte cinema e videogiochi. Proprio in relazione a quest’ultima siamo entrati in corsa nella gestione culturale del padiglione dedicato, con la promessa e la speranza di farlo con i tempi giusti negli anni a venire: Multiplayer.it era presente col proprio stand e una sala conferenze che ha proposto 7-8 appuntamenti giornalieri a sfondo videoludico, e non.
Sempre affollat, con gli appuntamenti più gettonati legati alla Console War, la nuova PlayStation 4, ma anche gli Youtuber e il taglio cinematografico nei videogiochi: tanta interazione col pubblico, più che fare intrattenimento fine a se stesso.
Allo stand c’erano anche i colleghi di Movieplayer e di Lega Nerd; la gestione delle attività e degli appuntamenti mi ha permesso di stringere accordi e fare amicizia con i ragazzi di Yelp Napoli e di Instagram Campania, per una collaborazione in loco e chissà anche futura.
In realtà la fiera l’ho vista pochissimo, essendo confinato il 99% del tempo nel nostro padiglione, ma ho letto di oltre 100.000 presenze, successo per le varie anteprime e tantissima gente in ogni momento della giornata: facce pulite e coinvolte, grazie al sistema di prevendita che ha favorito le persone realmente interessate alla manifestazione, e non gli acquirenti dell’ultimo secondo in cerca di cosa fare la domenica.
L’esperienza per noi – c’erano anche Umberto Moioli e Lorenzo Fantoni – è stata come sempre straordinaria, tantissimi lettori venuti allo stand per una foto, un autografo e soprattutto quattro chiacchiere, il feedback positivo delle conferenze, le serate passate a mangiare pizza – a sto giro mi sono davvero superato, 9 pizze in 5 giorni! – e defaticare. Rimango dell’idea che partecipare alle fiere in Italia sia un momento importante per le nostre realtà editoriali, che vivono del rapporto col pubblico e anche delle attività “offline”, in un momento storico nel quale si è invece estremamente connessi e distanti.
Spazio alle foto, una cinquantina scremate da diverse centinaia. Alcune sono state scattate da Pasquale Belvito di Lega Nerd, prezioso collega nella realizzazione dello stand e nella gestione in loco!