35.000 caratteri, il mio nuovo record personale per quanto riguarda una recensione, quella di Bloodborne. Sono stati dieci giorni intensi, nei quali ho deciso di saltare a piè pari la scadenza dell'embargo in maniera tale da spolpare per bene il titolo e farmi un'idea più precisa.
Ovviamente a costo di perdere qualche accesso, anche se in realtà in calce all'articolo ci sono oltre 340 commenti e anche le letture sono fantastiche. Il 9.5 sta ad indicare che per me il gioco di From Software va molto vicino all'eccezionale, splendido artisticamente, godurioso e difficile per come si gioca, con tantissime cose da fare.
Passando ad altro, come sapete ogni tanto mi piace parlare di come ho scritto una recensione piuttosto importante ed attesa; per prendere appunti ho utilizzato Evernote su iPad, che oramai utilizzo costantemente per tutta la fase di brainstorming, appunti, liste di cose da fare o ricordare.
Per scrivere il pezzo ho utilizzato il linguaggio di markup denominato Markdown, che permette di inserire grassetti, liste, paragrafi e altro con semplici scorciatoie di tastiera; alla fine del processo è possibile esportare tutto in html e inserire il codice ad esempio nel motore articoli di Multiplayer.it. Il programma che utilizzo attualmente è Ulysses per Mac.
La stesura della prima bozza è venuta quasi 40.000 caratteri, con le successive correzioni/aggiustamenti sono sceso ai 35.000 che rappresentano il mio record.
Di seguito ecco il video del dietro le quinte, nel quale spiego a voce cosa ho utilizzato per scrivere la recensione:
Tanzen vi spiega come ha scritto la recensione di Bloodborne, dai programmi utilizzati all'inserimento nel motore articoli di Multiplayer.itPosted by Multiplayer.it on Tuesday, 31 March 2015
I commenti classici sono superati, se vuoi continuare la discussione scrivimi su Twitter: @Tanzen.