Le Catacombe di San Gennaro si trovano di lato alla sontuosa Chiesa dell’Incoronata a Capodimonte, e rappresentano un percorso suggestivo curato dall’associazione la Paranza. Anche il sito web è parecchio esaustivo, la visita può essere in doppia lingua e l’illuminazione permette di esaltare queste catacombe che hanno oltre 1500 anni, durante i quali hanno fatto la storia del cristianesimo.
Le guide sono molto preparate e permettono di apprendere numerose nozioni sulle Catacombe e su San Gennaro, per una visita assolutamente consigliabile al di là di una posizione non facilissima da raggiungere con i mezzi pubblici; molto meglio invece in Taxi e in macchina.
Il costo è di 8€ per persona, che diventano 5€ per studenti, over 65 e under 18, gratis per under 6 e diversamente abili; lo stesso biglietto permette di vedere le Catacombe di San Gaudiano, nel Rione Sanità, e di ottenere ottenere uno sconto per completare il cosiddetto Miglio Sacro. La visita dura circa un’ora e vale assolutamente la pena!