image

In seguito alla dipartita di Google Reader è avvenuto ciò che avevo pronosticato, ovvero la nascita di sevizi di lettura dei feed RSS di qualità migliore.
Contestualmente anche di diversi programmi di lettura che si interfacciano con questi servizi, soprattutto in ambito mobile; per quanto riguarda OS X Silvio Rizzi, creatore di Reeder, ha latitato in maniera incredibile, fino a farmi propendere per ReadKit, cresciuto molto bene nel frattempo.
Alla fine Reeder 2 è arrivato, e nonostante i numerosi ritardi ed un numero inferiore di funzionalità, è tornato ad essere il mio lettore di Feed RSS principale.
Quelle di base ci sono tutte, ad ogni modo: supporto per Feedly, Feedbin e Feed Wrangler, il servizio che attualmente uso; condivisione su Pocket, Buffer, Twitter, email personalizzate ed altro.
Dove Reeder 2 “vince” è nel l'interfaccia e nella qualità di come è stata programmata: l'app è velocissima anche con un gran numero di elementi da leggere, le animazioni sono fluide, belle da vedere e funzionali, le gesture permettono di navigare in maniera veloce col trackpad ed una sola mano.
Il supporto per gli shortcut di tastiera ad un tasto (personalizzabili) consente di essere ancora più veloci e concentrarsi sul contenuto delle notizie ed articoli, che tra le altre cose vengono presentati con caratteri molto leggibili e immagini “avvolgenti”.

screen800x500

Per tutte queste ragioni ho sostituito nuovamente ReadKit con Reeder 2; la mia configurazione attuale per la lettura dei feed RSS è la seguente:

Servizio di gestione/sincronizzazione: Feed Wrangler
Lettore RSS su Mac: Reeder (Readkit)
Lettore RSS su iPad: Mr. Reader (Reeder)
Lettore RSS su iPhone: Unread (Reeder)

Reeder 2 è disponibile su Mac App Store al prezzo di 8.99€.

I commenti classici sono superati, se vuoi continuare la discussione scrivimi su Twitter: @Tanzen.