Credo di essere una persona con caratteristiche piuttosto standard, cresciuta senza particolari patemi: mi piacciono intensamente le donne, gestisco tranquillamente i vizi, ho interessi associati tipicamente alla figura maschile, il contesto dove sono cresciuto mi ha portato ad avere solo amicizie della stessa etnia (ma nei viaggi all’estero ho compensato decisamente), non sono mai stato discriminato (nemmeno perché sono napoletano 😉) e non ho vissuto particolari problematiche sociali o economiche.
Però mi arrabbio pesantemente – e agisco, nella mia limitatissima sfera di azione – se avverto razzismo, discriminazione di genere, etnia o territoriale; sono a favore della legalizzazione di droghe leggere e eutanasia, della libera espressione in democrazia fino a che non va a ledere la libertà altrui.
Rifuggo atteggiamenti estremisti, non mi interessa di piacere a tutti e non dimentico ad esempio il passato di partiti come la Lega, che è stata foriera di gran parte delle cose che mi fanno arrabbiare.
Vediamo questo governo di estrema destra – perché è questa la definizione corretta, abbracciata da tutti all’estero ma raramente in Italia – cosa combina, è stato eletto dalla maggioranza e pur rabbrividendo al solo pensiero, è frutto di un voto democratico.
Vediamo come farà quel che dice, quanto verrà supportato e, se sarà necessario muovere finalmente le chiappe per limitarlo, non mi tirerò certo indietro.
Nel frattempo tanti arcobaleni e colori per tutti, esprimetevi come vi pare, siate tolleranti e provate – anche nella sola vostra suddetta sfera limitata – a rendere normale l’inclusività, che va ben oltre scevà, asterischi o dichiarazioni di facciata 🌈 ✌️