La scorsa domenica, stranamente (;)), abbiamo deciso assieme ad un paio di amici di fare un giro nella zona dove fanno il vino Sagrantino, allo scopo di visitare la Tenuta di Castelbuono a Bevagna, in provincia di Perugia.
In realtà questa volta il motivo è stato principalmente estetico: la struttura che ospita l'esposizione e la cantina è stata realizzata da Arnaldo Pomodoro, famoso scultore moderno che ha realizzato una copertura a forma di tartaruga, con il carapace in resina che nel corso del tempo diventerà verde e si confonderà maggiormente con le colline circostanti. La scultura è effettivamente molto bella, domina vigneti dai colori eccezionali che producono rosso Montefalco e Sagrantino ed anche la zona all'interno della quale si trovano le botti denota una cura estetica importante.
Al costo di 10 euro ci è stata proposta la visita e la degustazione di due vini: un Montefalco giovane del 2009 che viene venduto al costo di 9 euro, senza infamia e senza lode, e un Sagrantino di 19 euro, non male anche se ci è stato versato appena stappata la bottiglia e quindi non siamo stati in grado di apprezzarne a pieno le eventuali qualità.
Se vi trovate in Umbria la tenuta merita assolutamente una visita anche se le guide sono ben lontane da essere interessanti, per poi andare a mangiare magari nei tanti ottimi posti che si trovano lì attorno.

IMG_0133_watermark

IMG_0070_watermark

IMG_0130_watermark

IMG_0109_watermark

IMG_0101_watermark

IMG_0094_watermark

IMG_0162_watermark

I commenti classici sono superati, se vuoi continuare la discussione scrivimi su Twitter: @Tanzen.