Foto Copertina

Ho già espresso il mio amore per Studio Ghibli in più di un'occasione, e durante la mia visita a Parigi per la review session di Assassin's Creed Unity ho avuto l'occasione di visitare una mostra dedicata a questo famoso studio di animazione e organizzata assieme al museo che si trova a Mitaka, quartiere di Tokyo.
L'esposizione si concentra soprattutto sulla parte legata allo storyboard e layout delle produzioni di Hayao Miyazaki e Isao Takahata, co-fondatori di Studio Ghibli; una galleria impressionante di bozzetti che poi sono stati colorati ed animati man mano per creare alcuni dei film di animazione più belli mai realizzati.
Il costo del biglietto di ingresso è importante, quasi 16 euro, ma la mostra è decisamente interessante e realizzata con cura, con tanto di sfondi personalizzati e descrizione in doppia lingua per ogni film, che permettono di apprezzare ancora maggiormente il lavoro realizzato da questi artigiani dell'animazione che purtroppo sono sempre in numero minore.

slide-img06c

Ho comprato il poster della mostra come faccio spesso in questi casi, l'esposizione si terrà fino al primo marzo 2015, si trova in posizione centrale e tutte le informazioni sono disponibili a questo indirizzo.
La ciliegina sulla torta è stata la foto scattata alla fine della visita (in testa al post), che una volta elaborata mi ha trasportato letteralmente in uno dei momenti più iconici de "La città incantata"…mi sono venuti gli occhi lucidi a vedermi lì.

IMG_0876_watermark

IMG_0874_watermark

IMG_0870_watermark

Totoro_watermark

I commenti classici sono superati, se vuoi continuare la discussione scrivimi su Twitter: @Tanzen.