Pizzeria Bella Napoli a Tokyo, una storia da raccontare

pizzaTokyo_watermark

Tetsuya Ikeda è un signore giapponese sulla cinquantina che circa dodici anni fa ha aperto la Pizzeria Bella Napoli a Tokyo, con risultati eccezionali.
Mr. Tetsuya ha studiato italiano a Siena e poi ha vissuto a Napoli, dove si è letteralmente innamorato della città, costruito tante amicizie (successivamente anche del noto "cravattaro" Marinella) e studiato l'arte della ristorazione e realizzazione della Pizza, che gli ha permesso di aprire il suo ristorante nel distretto di Morishita.
Durante la sua permanenza napoletana lo hanno ribattezzato Michele, e così l'ho chiamato anche io quando abbiamo continuato la nostra conversazione; il suo amore viscerale per la città si vede in pieno nel suo locale: cornetti appesi, marmi e piccole sculture importati da Napoli, un affresco di Sorrento sulla parete, inferriate fatte costruire sempre a Napoli per simulare un balcone su quella parete (!), ingredienti originali come il pomodoro San Marzano e la mozzarella di bufala campana, con alternativa bufala giapponese. E poi cottura nel forno a legna, preparazione della pasta della pizza alla classica maniera, chiacchiera al tavolo, limoncello offerto dalla casa.

localePizza_watermark

La cosa figa è che per la mia esperienza personale la pizza fatta da Michele manca sì di un po' di sapore, ma è cotta benissimo ed è più buona della quasi totalità di pizze che ho mangiato al di fuori dalla Campania…c'è poco da fare, lo studio e la passione possono sopperire anche a migliaia di chilometri di distanza.
L'unico "inconveniente" di tutto questo è il costo alto della pizza, per via dei materiali importati di cui sopra e per la cura estrema anche del locale e del servizio. Ero con i miei colleghi e per una margherita con bufala a testa, birra, dolce, caffè, limoncello come detto offerto dalla casa, abbiamo pagato circa 25 euro a testa.

FotoMichele_watermark

Con Tetsuya ci siamo scambiati mail e il numero di telefono, quando verrà a Napoli a gennaio ci incontreremo di sicuro, sono rimasto davvero contento della chiacchierata.

Luogo: Pizzeria Bella Napoli, 9–3 Takahashi, Koto-ku, Tokyo (Distretto di Morishita, Toei Oedo Line oppure Toei Shinjuku Line)

I commenti classici sono superati, se vuoi continuare la discussione scrivimi su Twitter: @Tanzen.