Petizione contro il proibizionismo nei videogiochi

Pubblicatoil Gen 8, 2008

In un paese dove i politici spesso e volentieri non riescono a risolvere anche i più piccoli problemi, vige anche la moda di concentrarsi su disegni di legge inutili e spesso dannosi, tra i quali, anche perchè si rivolge all’ambiente dove lavoro, c’è la proposta di affiancare il PEGI, l’organo europeo che si occupa della autoregolamentazione dei contenuti all’interno dei videogiochi, con un organo solo Italiano, ridondante e che potrebbe portare a censure inutili e ritardi nella pubblicazione.

Col sito per il quale lavoro, Multiplayer.it, abbiamo organizzato una petizione (che è possibile consultare e firmare quì) contro questa proposta di legge, che sta passando anche su diversi siti ed è già stata firmata da circa 4000 persone nel momento in cui scrivo.

Questo è il manifesto:

Il Disegno di Legge n. 3014 in materia di tutela dei minori nella visione di film e videogiochi, attualmente all’esame del Commissione Cultura della Camera, propone di creare un Comitato nazionale con il compito di “controfirmare” la classificazione del videogioco attribuita a livello europeo dal sistema PEGI.

L’Italia potrebbe diventare l’unico paese in Europa, dove viene imposto un macchinoso sistema di doppia valutazione dei giochi.

Se passerà il Disegno di Legge così ci saranno due conseguenze:

1. discriminazione dei videogiocatori italiani da quelli europei, allungando inutilmente i tempi nei quali gli italiani potranno giocare con i videogiochi, non soltanto quelli “controversi”, visto che la procedura di deposito e di eventuale riclassificazione nazionale è prevista per tutti i titoli senza distinzioni;

2. potrebbe comunque mettere a repentaglio la stessa tutela dei minori, perché la procedura alimenterebbe la pirateria, specie su Internet, e spingerebbe lo sviluppo delle importazione parallele – perfettamente legali – da altri paesi europei dove non vige il sistema del doppio controllo.

Per gli appassionati di videogiochi firmare è un dovere, anche se non dovesse cambiare nulla.

Chi volesse inserire un banner sul proprio sito mi contatti pure in privato ;)