Le mie mani su God of War III

Pubblicatoil Feb 25, 2010

A me gli action (e derivati) piacciono una cifra, poco da fare. In questa generazione di console li ho giocati praticamente tutti, perfino quel Ninja Blade che però, avendolo affrontato poco dopo Ninja Gaiden 2, mi è sembrato il suo pezzotto (tarocco) in tutto e per tutto, non ultima l’ambientazione.

Questo 2010 è cominciato col botto, mi sono sparato in sequenza God of War Collection, Darksiders, Bayonetta e Dante’s Inferno senza accusare alcun colpo e anzi aspettando con impazienza la chiusura del cerchio e di una trilogia cominciata su PlayStation 2 e che sta per arrivare su PlayStation 3 con aspettative ancora più alte; alla fine l’ex dio della guerra ha una concorrenza mica da ridere e la gente si aspetta che SPAKKI (rigorosamente con le k) anche graficamente, oltre ad essere un gran titolo.

Il bello/brutto del nostro lavoro è quello di provare i videogiochi spesso e volentieri di gran lunga prima della loro uscita nei negozi; il bello è facilmente intuibile, il brutto è rappresentato dal fatto che spesso e volentieri bisogna mangiarseli letteralmente in poco tempo, non si possono esternare considerazioni su quanto provato e magari ci si sente un po’ fuori contesto quando amici e conoscenti sono tutti li a giocarlo e a scambiarsi opinioni, mentre per te sono già ampiamente archiviati.

Torniamo a God of War 3, solo vedere quel faccione di Kratos ancora più incazzato e dettagliato nel menu principale ti porta a pregustare qual è stato l’andazzo che i programmatori hanno scelto e ottenuto nello sviluppo del gioco.
L’unica cosa che ho fatto prima di fiondarmi sul tasto Nuova Partita è stata quella di pasticciare nel menu audio tra doppiaggio e sottotitoli, anche perché quello Americano con il labiale perfettamente in sincrono non riesce ad essere eguagliato da nessun altro in questi casi. Durante il gioco ho alternato comunque spesso tra questo e quello Italiano, rassicurando tutti che nella versione Europea ci sono presenti ben 9 lingue.

Avevo anche ben scolpito nella memoria il finale del secondo capitolo, dove Kratos sta risalendo l’Olimpo insieme ai Titani e pronto a fare il sedere a Zeus.
God of War III comincia esattamente dove finisce il secondo, ma proprio al millimetro, e quello che succede ha dell’incredibile. Dopo la prima ora (e mezza) i miei occhi hanno fatto fatica a realizzare quello che hanno visto e che è accaduto su schermo, senza alcun caricamento come da sempre Sony Santa Monica ci ha abituato, nonostante sia il loro primo esperimento su PlayStation 3.
Come i primi due episodi il gioco ti spara in faccia subito una pletora di cose, dal punto di vista grafico, sonoro e di gameplay e punta tutto sulla spettacolarità, la cattiveria del personaggio principale (mamma mia quanto è incazzato a questo giro…) ma anche su un gameplay più dinamico e fluido.

In realtà, da quando ho cominciato a scrivere queste due righe ho già portato a termine una prima volta il titolo e potuto assistere alla non scontata chiusura di questa trilogia, e quindi vorrei esternare qualche altra considerazione aggiuntiva…driiiin! “Pronto? Sony? Mi fate un mazzo così se continuo?”

Peccato, appuntamento per l’8 Marzo dunque, tra una mimosa e l’altra parleremo anche di come abbiamo staccato la testa agli dei dell’Olimpo.