La Homescreen del mio iPad

Pubblicatoil Dic 30, 2014

home

Dopo aver dettagliato la schermata principale del mio iPhone, è il turno di fare la stessa cosa per l'iPad Mini Retina. Il mio utilizzo di questo tablet ha subito diverse evoluzioni e involuzioni nel corso del tempo: rimane principalmente un dispositivo di consultazione, ma in più di un'occasione ha sostituito il Macbook Pro, che pur rimane il mio centro di produttività.

Di seguito c'è la lista delle applicazioni presenti sulla mia Homescreen, con qualche considerazione di utilizzo.

Calendario: laddove su iPhone uso Fantastical e il suo linguaggio naturale, su iPad preferisco l'interfaccia più chiara e gestibile dell'applicazione calendario di default.

Contatti: la utilizzo principalmente per consultazione o quando devo aggiungere un nuovo contatto.

Impostazioni: mi piace spesso pasticciare con le opzioni del telefono, da qui la scelta di renderle facilmente raggiungibili.

Messaggi: la utilizzo per SMS e iMessage, grazie a Continuity su Mac è davvero ubiquo.

App Store: mi piace consultare periodicamente gli aggiornamenti disponibili o fare un po' di ricerche, con Touch ID poi l'acquisto e il download sono estremamente più veloci.

Tweetbot: rimane il mio programma Twitter preferito nonostante l'applicazione ufficiale sia in rapida ascesa e quella iPad ancora alla versione pre iOS 7. Ha un'interfaccia chiara e veloce, tanti tipi di condivisioni, buona usabilità anche per le liste. Twitter è indubbiamente il mio social network preferito perché chiaro, conciso e volendo unilaterale quando serve. Questo è il mio account Twitter.

Facebook: uno dei social primari che utilizzo per piacere e per lavoro, necessita di costante consultazione per rispondere ai miei status e vedere cosa fanno gli altri. Questo è il mio account Facebook.

Facebook Messenger: direttamente collegato a Facebook, su questo programma di messaggistica mi scrivono tanti lettori e qualche amico lontano.

Hangouts: è tra i programmi di messaggistica che mi piacciono maggiormente, lo utilizzo con amici e qualche collega, ma simboleggia anche l'estrema frammentazione dei programmi di messaggistica disponibili.

Fotografie: l'iPad è perfetto per gestire ed editare le foto, che poi sincronizzo su Dropbox e su iCloud Photo Library.

iBooks: lo schermo Retina permette anche una buona leggibilità dei testi, quindi non lesino di leggere qualche libro direttamente su questo dispositivo, anche quando sono in volo.

AVPlayerHD: un altro campo dove il tablet Apple eccelle è nella visione di contenuti video, AVPlayerHD è sicuramente uno dei migliori programmi per vedere filmati, compresi MKV con sottotitoli.

AvPlayerHD

Pocket: Pocket è un servizio per la lettura successiva, di solito lo utilizzo pesantemente per articoli molto lunghi che non posso consultare subito, o prima di partire per un volo internazionale e intercontinentale, dove starò parecchie ore senza connessione.

Pocket

iMovie: utilizzo ogni tanto iMovie per fare ogni tanto e velocemente alcuni video personalizzati, magari ripresi dalla fotocamera di iPhone e condivisi mediante AirDrop.

Documents: il mio preferito per la gestione dei file, si integra con iCloud, Dropbox e permette di accedere a server FTP, scambiando documenti e altro tra tutti questi servizi e con la possibilità di creare zip e condividerli via email.

Documents

Workflow: con questa applicazione posso creare delle azioni complesse e non disponibili a livello di sistema come la creazione di un PDF a partire da qualunque fonte, la condivisione della musica che sto ascoltando oppure la creazione di una gif animata.

Workflow

Basecamp: questo servizio permette di organizzare progetti, to-do e centralizzare un gruppo di lavoro, lo utilizziamo su Multiplayer.it per l'assegnazione degli articoli, la realizzazione dei progetti e il brain storming scritto. Permette di rispondere anche via email e dispone di discrete applicazioni per gestire il tutto anche in mobilità.

Basecamp

MindNode: programma molto utile per la creazione di mappe mentali e diagrammi di flusso, lo utilizzo per il mio prossimo libro/manuale (;)) per vari progetti di siti e semplicemente per fare brainstorming.

MindNode

Next: in passato ho provato ad utilizzare diversi programmi per gestire o consultare le proprie finanze, alla fine Next ha catturato la mia attenzione perché è semplice nell'inserimento e permette di consultare velocemente quanto si è speso ogni giorno, settimana o anno, avendo sempre un riferimento a portata di mano.

Next

Safari: il browser di sistema è anche il più veloce, grazie alle estensioni lo utilizzo con maggiore frequenza.

Mail: ho provato diversi programmi per mandare mail, nessuno mi soddisfa appieno e nemmeno quello ufficiale di Apple, ma la sua integrazione a livello di sistema mi porta ad utilizzarlo più degli altri.

Mr. Reader: il lettore di Feed RSS che prediligo su iPad, ha un'interfaccia chiara e piacevole, tantissime opzioni e servizi di condivisione, in più viene aggiornata in maniera costante.

Evernote: rappresenta il programma di raccordo per i miei scritti, è disponibile su qualunque piattaforma e lo utilizzo per creare liste di to-do o cose da acquistare, per raccogliere idee, appunti durante i press tour e altro, accompagnati da PDF o foto scattate sul momento. È organizzato con un taccuino per ogni argomento, tipo la mia collezione di vini, gli articoli da scrivere su questo Blog, le cose da fare di lavoro, progetti vari speciali, recensioni da scrivere su TripAdvisor/Yelp, nuovi progetti.

Editorial: il programma di scrittura testuale e Markdown definitivo, con un'interfaccia piacevole e veloce, tante opzioni di personalizzazione ed il supporto per moduli che permettono di aggiungere statistiche, condivisioni, ricerca e sostituzione e tanto altro. Un programma davvero potente, che ha propone anche una riga in più sulla tastiera, personalizzabile.

Editorial

Launch Center Pro: questa applicazione, assieme a Workflow, ha velocizzato non poco la mia produttività su smartphone. In pratica permette di creare delle azioni concatenate tra loro o delle scorciatoie, come chiamare persone specifiche, aprire siti, il programma di Twitter con già la maschera di inserimento di un nuovo Tweet, oppure ancora con un tap visualizzare un campo di testo e ricercare la frase inserita su vari siti come Ebay o Trovaprezzi. Workflow alla stessa maniera mi permette di creare azioni di sistema altrimenti impensabili come condividere la musica che si sta ascoltando, esportare il file, pagina web, immagine o altro in PDF, postare in contemporanea su più social network, creare gif animate.
Entrambe le applicazioni necessitano di un po' di apprendimento, ma sono estremamente potenti.

LaunchCenter

Di seguito ci sono invece i Widget che utilizzo nel Centro Notifice.

Calendario: mi permette di consultare rapidamente gli eventi e gli articoli della giornata

Forza Football: ho selezionato un bel po' di squadre favorite oltre al Napoli, e nel centro notifiche posso consultare rapidamente i risultati in tempo reale quando stanno giocando

PCalc: perfetta e veloce quando devo fare dei conti o divisioni al volo

Currency Converter: se sono all'estero o devo comprare qualcosa non in Italia, questo convertitore di valuta mi permette di fare tutto senza lanciare l'apposita applicazione. Fa parte del programma chiamato WDGTS.

Time Zones: sempre facente parte dell'app WDGTS, mi è molto utile quando sono all'estero oppure quando devo contattare qualcuno che non vive in Italia e sapere il fuso orario corretto.

Clips: app molto valida per condividere la clipboard tra iPhone, iPad e Mac, anche multipla, permette di accedere tramite Centro Notifiche alle ultime voci salvate

Reminders: la utilizzo per consultare e completare i to-do più urgenti.

Swarm: dopo la scissione con Foursquare faccio molti meno check-in nei posti nei quali mi trovo, ma almeno grazie a questo widget posso farlo in maniera estremamente più veloce.

iMonitor: un widget per tenere d'occhio lo spazio libero su iPhone, la memoria utilizzata e quanti dati sta scaricando in tempo reale.

Next: il widget relativo all'omonima app, mi permette di consultare rapidamente le spese settimanali e mensili che ho fatto.

Dulcis in fundo le estensioni che ho aggiunto alle applicazioni che supportano la condivisione e la modifica mediante altre applicazioni.

Estensioni

Email+: questa estensione legata all'omonima app permette di creare gruppi o indirizzi singoli ai quali mandare rapidamente mail, foto e messaggi predefiniti, in maniera da velocizzare tale pratica.

Pocket: Pocket è un servizio per la lettura successiva, di solito lo utilizzo pesantemente per articoli molto lunghi che non posso consultare subito, o prima di partire per un volo internazionale e intercontinentale, dove starò parecchie ore senza connessione.

Buffer: Buffer è un servizio che mi permette di condividere su Facebook e Twitter ad orari predefiniti o scadenziati, utile quando ho tante cose da pubblicare e non voglio inondare i miei follower.

Twitter: condivisione diretta di una pagina web, immagine o altro su Twitter.

Facebook: condivisione diretta di una pagina web, immagine o altro su Facebook.

Evernote: tramite questa estensione posso aggiungere una pagina web, immagine o file direttamente ad una nota vecchia e nuova in Evernote.

Message: posso condividere una pagina web, immagine o file direttamente mediante SMS.

Mail: posso aggiungere una pagina web, immagine o file direttamente in una mail.

1Password: grazie a questa estensione posso richiamare login e password per un sito o per una app (che lo supporta) senza dover inserire o ricordare nulla, con i dati memorizzati in maniera assolutamente sicura e criptata.

Workflow: con questa estensione posso richiamare le azioni create con l'omonimo programma, tipo la creazione di un PDF a partire da qualunque fonte, la condivisione della musica che sto ascoltando oppure la creazione di una gif animata.

Clips: posso inserire o richiamare una frase salvata nella clipboard, senza doverla riscrivere ogni volta.

Screenshot: posso creare screenshot a partire da pagine web, pdf o altro.

Come sempre la condivisione della mia esperienza di utilizzo potrà essere di aiuto per qualcuno.

I commenti classici sono superati, se vuoi continuare la discussione scrivimi su Twitter: @Tanzen.