Impressioni su GT Sport, la laurea di Yamauchi

Pubblicatoil Ott 18, 2017

Sono appena rientrato da una tre giorni dedicata al press tour mondiale di GT Sport. Questa volta in Italia, a Modena, che ha ospitato i giornalisti per l’evento conclusivo legato al titolo di Polyphony Digital.

Piazza Roma è stata popolata da alcuni geodi che ospitavano le interviste e le postazioni del gioco – anche in VR e con cockpit più volante – il press tour arricchito da una visita al fantastico museo Enzo Ferrari e dal trasferimento presso l’autodromo di Modena, all’interno del quale ho avuto la fortuna di guidare una Lamborghini Huracan e una Porsche 911 GTS. Di queste due ultime esperienze parlerò in un prossimo post.

Proprio da oggi, invece, GT Sport è disponibile nei negozi; i server sono stati offline fino a domenica, però, quindi abbiamo deciso di prenderci qualche giorno aggiuntivo per la recensione, che troverete prossimamente su Multiplayer.it.

Un altro momento memorabile è stato il conseguimento da parte di Kazunori Yamauchi della Laurea Magistrale Honoris Causa in “Ingegneria del Veicolo”, consegnata presso il dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari: un riconoscimento per aver accorciato in questi 20 anni le distanze tra simulazioni automobilistiche virtuali e reali, contribuendo al di là di un semplice videogioco, grazie al lavoro svolto con i costruttori, la creazione di prototipi congiunti, la diffusione della cultura automobilistica.

Devo confessare che nell’atto della proclamazione mi sono venuti gli occhi lucidi, Gran Turismo è un brand che seguo fin dall’inizio, Mr. Yamauchi una persona che ho intervistato una miriade di volte negli ultimi 15 anni: questo riconoscimento è un momento storico per tutta l’industria videoludica, in realtà, ed è la prima volta che accade in Italia.

Nell’attesa della recensione, ad ogni modo, ho registrato un podcast con le impressioni dettagliate sul gioco, di seguito la versione embed su Soundcloud:

Se volete ascoltare la puntata su iTunes (oppure uno dei tanti programmi come Castamatic (iOS), Overcast (iOS), Podcast Go (Android)) e iscrivervi al podcast per le notifiche automatiche, seguite pure questo indirizzo.