Tra i tanti pesce d’aprile fatti su Multiplayer.it, uno dei miei più ispirati è quello dell’annuncio di un Guitar Hero dedicato a Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo, targato 2010.

Riporto quanto scritto al tempo qui di seguito, avevamo realizzato anche le copertine e una schermata del gioco :D

Dopo anni di edizioni dedicate a famosi artisti internazionali arriva finalmente il turno anche del nostro Bel Paese: per la prima volta in assoluto Activision Blizzard dedicherà un titolo della serie di Guitar Hero a due altrettanto celebri artisti italiani.

Guitar Hero: D’Alessio & Tatangelo” arriverà su PlayStation 3 e Xbox 360 il prossimo 20 Giugno, a cavallo dell’estate e della bella stagione.

La prima notizia importante è che il titolo non prevede DLC successivi all’uscita nei negozi, ma conterrà da subito tutti e 18 Album di Gigi e i 4 di Anna per un totale di oltre 250 canzoni, presenti su 2 Blu-Ray per quanto riguarda PlayStation 3, 8 CD in versione Xbox 360, che verrà venduta unicamente mediante cofanetto autografato dai due artisti.

Di contro sarà molto difficile ottenere il platino sulla console Sony e i 1000 punti su quella Microsoft, in quanto il gioco disporrà di diversi obbiettivi legati all’utilizzo del microfono e delle telecamere Eye Toy e Xbox Live Vision.

Ad ogni modo ecco tutte le altre caratteristiche rivelate, come da comunicato stampa Activision:

Freestyle: Durante le tracce musicali ci saranno dei momenti denominati “Freestyle”, all’interno dei quali il giocatore, sfruttando un microfono compatibile, dovrà esibirsi in lamenti tesi ad imitare quelli tipici dei cantanti neomelodici.

Freestyle Merola: I possessori di Eye Toy o Xbox Live Vision potranno aumentare il proprio punteggio nei momenti Freestyle – e sbloccare il relativo trofeo – accompagnando il momento neomelodico con una faccia corrucciata e costernata per la canzone in atto. Previsto il supporto futuro per Natal con una patch.

Modalità Carriera: Ripercorri la vita di Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo a ritmo di musica. Dagli albori dello scugnizzo napoletano ai suoi problemi con la lingua italiana, per arrivare al primo matrimonio, le corna alla moglie e la relazione con Anna Tatangelo, fino alla nascita del loro primogenito.
250 canzoni da portare a termine in sequenza, inframezzate da bozzetti, una storia raccontata in 2000 pagine, filmati di vita reale e una struttura innovativa che spinge alla rigiocabilità. Ad ogni abum eseguito con successo è possibile sbloccare i remix di Gigione, al completamento della carriera si ottiene infine il trofeo di bronzo o i 5 punti Gamertag.

Modalità Cooperativa: Affronta in coppia le canzoni proprio come D’Alessio e la Tatangelo in 249 delle 250 canzoni disponibili. Per aumentare il punteggio basta utilizzare la telecamera e guardarsi negli occhi nei momenti topici, sbloccando il trofeo d’oro o 200 punti Gamertag.

Modalità Multiplayer: Sfida altri avversari online e suon di parolacce in napoletano e romano innestate nella canzone scelta, secondo un campionario disponibile e un complesso sistema che riprende la morra cinese, mediante il quale ogni parolaccia vince su alcune ma perde su altre. Questa modalità disporrà di ranking mondiale, supporto per clan, perk, livelli di abilità, tornei online e matchmaking.

Modalità “Pezzotta la tua canzone”: Crea la tua canzone e video musicale con la propria voce e la base musicale dei due artisti, per poi condividerle in formato MP3 su Emule o Torrent.

A chiudere le caratteristiche del gioco ci sarà infine una traccia inedita esclusiva per ogni versione del gioco, rispettivamente “Noi stamo a giocà mentre voi artri c’avete il RROD” su PlayStation 3 e “Il 30% in più ve lo ficcate rint’ o cù” su Xbox 360.